PAOLO VIRZÌ INTERVIENE ALLA PROIEZIONE DEL FILM “SICCITÀ”

Lunedì 12 dicembre al Cinema Piceno

Grande successo mercoledì scorso per la proiezione di “Siccità” di Paolo Virzì al Cinema Piceno alla presenza di uno dei protagonisti, Vinicio Marchioni, grande attore cinematografico, teatrale e televisivo.

Marchioni, dopo la proiezione del film, si è intrattenuto con gli oltre 300 studenti delle scuole superiori intervenuti rispondendo alle loro domande in modo brillante e coinvolgente spaziando dalla sua carriera ai contenuti più diretti affrontati dal film: i cambiamenti climatici ma anche un’umanità spaventata, affannata, afflitta dall’aridità delle relazioni, malata di vanità, mitomania, rabbia, che attraversa una città dal passato glorioso come Roma, che si sta sgretolando e muore di sete e di sonno a causa di una perdurante siccità di ben tre anni.

L’iniziativa rientra in un precorso sui temi dell’ambiente che la Diocesi di Ascoli sta portando avanti in questo anno 2022-2023 con diversi appuntamenti.

Dato che un centinaio di giovani erano rimasti fuori dalla prima proiezione poiché la sala non poteva contenerne di più, si è pensato ad una secondo appuntamento per lunedì 12 dicembre. Anche qui si è registrato il tutto esaurito e saranno altri 300 ragazzi e ragazze di tutte le scuole della Città che parteciperanno all’evento.

Con la collaborazione del Cinecircolo “Don Mauro-Nel corso del tempo” è stato contattato il regista che si è reso disponibile ad intervenire al termine della proiezione con un videocollegamento via Zoom.

Pertanto lunedì alle 11.30 circa Paolo Virzì si intratterrà con gli studenti intervenuti approfondendo i temi trattati dal film.

Sicuramente sarà un’altra occasione per i giovani di incontrare un mostro sacro del cinema italiano che ha all’attivo ben 20 film da regista e 25 da sceneggiatore e che ha vinto un Leone d’Argento al Festival di Venezia, 7 David di Donatello, 9 Nastri d’Argento e 7 Ciak d’Oro.