Continuano le attività del Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro – Nel corso del tempo” con il film: Pani e Tulipani. Presso la Sala della Comunità della Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda prosegue la rassegna “Il gusto e il Giallo nel Cinema”.
Il mistero in Pani e Tulipani
Giovedì 16 marzo si darà spazio di nuovo al giallo con il secondo appuntamento di “Film con delitto”. Verrà proiettato il pluripremiato “Pani e Tulipani” (2000, 114’) (vincitore di ben 9 David di Donatello, 5 nastri d’Argento, 1 Globo d’Oro e 10 Ciak d’oro). Gli interpreti principali sono: Licia Maglietta, Bruno Ganz, Giuseppe Battiston, Marina Massironi e Antonio Catania. Il film di Silvio Soldini inizia con una gita turistica in pullman, durante la quale, Rosalba, casalinga di Pescara, viene dimenticata in un autogrill. Un po’ offesa, invece di aspettare che marito e figli vengano a riprenderla, decide di tonare da sola a casa. Si trova però su un auto diretta a Venezia, dove lei arriva per la prima volta e sente di voler rimanere. Mimmo, il marito, non sa come comportarsi, finché scopre che Costantino, un suo dipendente, è un appassionato di libri gialli e allora lo spedisce a Venezia con il compito di ritrovare la moglie…
La rassegna il Gusto e il Giallo nel cinema
Il film sarà abbinato ad un evento teatrale. Infatti il Laboratorio Minimo Teatro presenterà “Tressette col morto”, una piece teatrale in cui tutti gli intervenuti, divisi in squadre, ricercheranno l’assassino. Una sorta di “Cena con delitto al Cinema”. La Rassegna “Il Gusto e il Giallo nel Cinema” proseguirà il 23 marzo dando spazio al Gusto con la proiezione di Un militare e mezzo (1960, 114’) di Steno con Aldo Fabrizi, Renato Rascel e Virna Lisi e, a seguire, degustazione di pasta. Gran finale il 30 marzo con l’appuntamento di “Agatha Cristie Murder Eve” con un film a sorpresa per improvvisarsi investigatori, in compagnia dei “Sinceramente bugiardi”.
L’ingresso alle proiezioni è riservato ai soci, ma è possibile associarsi all’inizio di ogni serata (tessera annuale: 8 euro; giovani fino a 25 anni: 5 euro).