Mercoledì 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, torna in tutta Italia l’atteso appuntamento con la Festa della Musica.
Dall’edizione 2016 il Ministero della Cultura ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire, una festa che coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.
Il tema dell’edizione 2023
L’edizione di quest’anno, dal tema “Vivi la Vita”, sarà dedicata a temi ambientali e legati alla sicurezza, con importanti iniziative sul ruolo culturale e sociale della musica attraverso concerti, performance ed eventi.
L’evento ad Ascoli
La Direzione Regionale Musei delle Marche, di cui Il Museo Archeologico Statale è ufficio periferico, e l’Istituto Musicale “Gaspare Spontini” di Ascoli Piceno hanno organizzato questo prestigioso evento.
Sofia Cingolani, direttrice del museo, parla di “una collaborazione preziosa che nasce e vive con lo scopo di diffondere l’arte e la cultura facendo dialogare archeologia e musica in una perfetta sinfonia.”
“Ogni occasione per promuovere la conoscenza della musica e la sua diffusione, in special modo presso i giovani, è fondamentale. Quest’anno abbiamo deciso di dare spazio a brani contemporanei nella convinzione che la buona musica non abbia confini cronologici. Ciò che mi rende ancor più orgogliosa è che, nella magnifica cornice del Museo Archeologico, si esibiranno non solo i nostri Maestri ma anche i loro giovani allievi” dichiara Maria Puca, direttrice dell’Istituto “G. Spontini”.
I protagonisti
Protagonisti della serata saranno, infatti, i Maestri Alberto Albanesi, Victoria Viola, Giusy Di Biase, Francesco Di Giovanni, Luigi Sabbatini, Ludovico Venturini ed i loro allievi.
L’appuntamento è alle ore 18,00 presso la biglietteria del Museo.
Ingresso libero all’evento.
Visita al Museo: € 5,00 (intero); € 3,00 (ridotto); gratuito per i minori di 18 anni e per gli aventi diritto.