Un sogno che diventa realtà. È quello che si è realizzato per l’ascolana Ludovica Di Buò che è stata ammessa all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, un istituto di alta formazione culturale, riconosciuto dal MIUR, per esercitare la professione di danzatore.
La selezione
Un traguardo straordinario raggiunto, a soli 18 anni, dopo una selezione durissima, che l’hanno vista confrontarsi con circa 100 danzatrici provenienti da varie regioni italiane. Al termine delle prove pratiche e teoriche la giovane ascolana si è posizionata 11esima su 35 ammesse ad entrare in Accademia.
“Per noi è una gioia immensa – racconta mamma Marika – perché sono stati anni di grandi sacrifici e rinunce, ma che hanno portato ad un grande risultato. L’ammissione è ambita da ogni ballerina ma inevitabilmente comporta un grande cambiamento di vita. Ma siamo consapevoli che un treno così passi una volta nella vita”.
La formazione
Ludovica ha iniziato il suo percorso nel mondo della danza a soli 7 anni, presso la scuola Danzarte di Claudia Casimirri mostrando fin da subito una passione e un talento fuori dal comune. “Sin da bambina – racconta la direttrice Casimirri – erano evidenti le sue qualità artistiche e la sua predisposizione verso la danza, disciplina che ha praticato con impegno e dedizione”. Un talento naturale insomma, che è stato notato anche da Asco Dj, che l’ha fortemente voluta per i suoi spettacoli che si svolti in varie location di Ascoli.
“La nostra Lulù è cresciuta moltissimo in questi anni – continua la Casimirri – si è trasferita a Teramo, per frequentare il Liceo Coreutico ed ha comunque continuato a studiare nella mia scuola dove è stata notata dai maestri Francesco Sgura e Mirko Sabatini che l’hanno scelta per frequentare a Roma il Re.C. – Realtà Coreutiche, iniziando il percorso di adeguamento professionale. Si tratta di una scuola altamente qualificata, che collabora con la nostra anche per scovare nuovi talenti e che permette a danzatrici e danzatori di talento di perfezionare la propria preparazione”.
Ludovica ha così potuto affinare le proprie abilità tecniche e artistiche, conseguendo una preparazione che le hanno permesso di entrare in Accademia e continuare a coltivare il sogno di diventare una grande danzatrice.
di Veruska Cestarelli