La nuova settimana del Nuovo Cineteatro Piceno
Dal 5 al 10 maggio
Nuove uscite, classici restaurati e incontri con autori, questa settimana al Piceno.
La regista Laura Viezzoli presenta “Quando tu sei vicino a me”
1- Gli Stati Uniti contro Billie Holiday di Lee Daniels
Gli Stati Uniti contro Billie Holiday, il film diretto da Lee Daniels, racconta la vera storia della leggendaria cantante blues e jazz Billie Holiday, che con la sua voce e il suo stile unico e inconfondibile ha contribuito a formare la musica popolare americana.
Il film in particolare racconta di un episodio drammatico che segnò la tormentata vita dell’artista. Nel 1939 compose una canzone diversa dalle altre: “Strange Fruit”, brano che condannava coraggiosamente la storia del linciaggio dei neri negli Stati Uniti e che fu un successo inaspettato. Da quel momento Billie Holiday (Andra Day) viene presa di mira dal Dipartimento Federale dei Narcotici con un’operazione sotto copertura. Il governo vedeva quella canzone come una minaccia e temeva che avrebbe galvanizzato la rabbia dei neri americani, per questo motivo l’FBI ingaggiò contro la donna una battaglia personale, legando la sua tossicodipendenza a motivi razziali. Il film evidenzia anche alcuni aspetti della complessa relazione d’amore tra Billie Holiday e Jimmy Fletcher, l’agente nero incaricato di seguire i suoi movimenti.
giovedì 5 – 21.15; venerdì 6 – 21.15; sabato 7 – 16.00/18.30/21.00; domenica 8 – 16.00/18.30/21.00; martedì 10 – 21.15; mercoledì 11 – 18.30/21.15
2- Noi due di Nir Bergman
Noi due, film diretto da Nir Bergman, è ambientato a Tel Aviv e racconta la storia di Aharon, un tempo talentuoso disegnatore, che ha lasciato la sua professione dopo la fine della sua relazione per dedicarsi unicamente al figlio Uri, ragazzo ventenne che deve fare i conti con un disturbo dello spettro autistico. Nonostante la sua età, Uri è ancora un bambino ed è così che lo vede anche suo padre Aharon, che cerca in ogni modo di fargli trascorrere le sue giornate tranquillamente e con abitudini rassicuranti.
Sua madre Tamaraperò, pensa che sia giunto per lui il momento di aprire di più i confini del mondo di Uri e trovargli una nuova “casa”, ovvero un istituto specializzato, dove può imparare anche la condivisione. Portare il ragazzo in questo centro specializzato rattrista Aharon, che non vorrebbe allontanarsi dal figlio, e spaventa lo stesso Uri, che vedrebbe le sue abitudini stravolte. Mentre si stanno recando all’istituto, Aharon prende una decisione: non portarlo al centro, ma scappare con il ragazzo e mettersi in viaggio verso gli Stati Uniti. Aharon crede che Uri non sia pronto a separarsi da lui, ma forse è proprio l’uomo che non riesce a lasciare suo figlio…
giovedì 5 – 21.15; venerdì 6 – 21.15; sabato 7 – 16.00/18.30/21.00; domenica 8 – 16.00/18.30/21.00; martedì 10 – 21.15; mercoledì 11 – 18.30/21.15
3- Watermelon Man di Melvin Van Peebles
Restaurato in 4 k da Cineteca di Bologna. In lingua originale con sottotitoli in italiano.
Geniale commedia del leggendario maestro del cinema afroamericano indipendente Melvin Van Peebles, è il suo primo film americano e l’unico prodotto da una major. Protagonista è Jeff Gerber, un assicuratore bianco della media borghesia, dichiaratamente razzista e sessista, che una mattina scopre d’essersi trasformato in un nero. Satira acuminata del razzismo e degli stereotipi imperanti nella società americana, si trasforma gradualmente nel ritratto di una presa di coscienza. Memorabile interpretazione di Godfrey Cambridge, attore afroamericano che nella prima parte del film, con un ribaltamento ironico della pratica del blackface, è chiamato a interpretare un bianco.
giovedì 5 – ——–; venerdì 6 – 21.15; sabato 7 – 18.30; domenica 8 – 21.00; martedì 10 – ——-; mercoledì 11 – 21.15
4- Gli amori di Anaïs di Charline Bourgeois-Tacquet
Gli amori di Anaïs, film diretto da Charline Bourgeois-Tacquet, racconta la storia di Anaïs (Anaïs Demoustier), una trentenne che vive giorno per giorno. La donna non ha un lavoro né un’entrata economica, ha un fidanzato di che non calcola molto e che probabilmente non ama neanche più.
Un giorno Anaïs si imbatte in Daniel, un editore che non appena la vede si innamora all’istante di lei. Lui, però, vive insieme alla scrittrice Emilie (Valeria Bruni Tedeschi), che Anaïs in seguito conosce. L’incontro con l’autrice sarà per lei fatale, perché rimarrà così affascinante da Emilie che finirà con il provare per lei un sentimento mai sentito prima. La giovane decide di fare di tutto pur di rivedere Emilie, anche al costo di seguirla. La scrittrice sembra l’unica persona in grado di mettere un punto di arresto alla farnetica esistenza di Anaïs, cambiandole totalmente la vita.
giovedì 5 – 21.15; venerdì 6 – ——-; sabato 7 – 16.00; domenica 8 – 16.00/18.30; martedì 10 – 21.15; mercoledì 11 – 18.30
5- Quando tu sei vicino a me di Laura Viezzoli
La regista Laura Viezzoli presenta in sala il suo docufilm “Quando tu sei vicino a me”.
Un viaggio ai confini estremi della comunicazione umana alla scoperta di una comunità di sordociechi e pluriminorati sensoriali ospiti della Lega del Filo d’Oro: un microcosmo multilinguistico dove il verbale è solo uno dei codici e il meno usato.
Sabato 7 maggio – 21.00