Una fiaba che diventa realtà. La fantasia si trasforma in una leggenda, raccontando in maniera diversa una storia d’amore, che ha sempre affascinato grandi e piccini per la sua delicatezza. Con “La leggenda di Belle e la Bestia: il musical”, andata in scena sabato 24 febbraio al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, con Enrico Galimberti e Diletta Belleri, la Compagnia dell’Ora e il regista Luca Cattaneo danno una chiave di lettura diversa, ma coerente con quella descritta anche dal cartoon Disney.
L’evento, organizzato da LC Eventi di Luca Ciarpella con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, nelle due repliche tenutesi alle ore 17,30 e alle ore 21,00 ha affascinato i circa 1.200 spettatori accorsi anche da altri centri della provincia.
L’amore è sempre sovrano – raccontano – ed è ciò che accresce nel pubblico la voglia di sognare con gli occhi di un bambino. L’apertura del sipario è l’attimo in cui il desiderio diventa liberazione. Un valzer fa respirare l’aria di festa che si svolge in un salone; l’allegria disegnata sui volti di chi danza non è l’inizio, ma appartiene a un finale tutto da scoprire.
Applauditissimi tutti gli interpreti a partire da Enrico Galimberti (La Bestia) anche autore delle musiche e Diletta Belleri (Belle) . Le novità volute dal regista Luca Cattaneo mantengono, comunque, l’intera narrazione sui binari già conosciuti del racconto classico. Merito va dato anche a tutti i componenti della Compagnia dell’Ora, che sanno emozionare e far sorridere, creando una forte empatia con il pubblico, sempre partecipe e appassionato all’intero svolgersi della vicenda.
In arrivo al Ventidio “Aladin”
Al termine dello spettacolo, lo stesso Cattaneo ha annunciato la nuova produzione della Compagnia dell’Ora che andrà in scena dal prossimo ottobre e per tutta la stagione 2024/25 : “Aladin” il musical di Stefano D’Orazio con le musiche dei POOH (Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian) . Il boato del pubblico ha strappato al regista e impresario la promessa che la Compagnia dell’Ora tornerà con questo nuovo spettacolo al Massimo Ascolano nel periodo delle festività natalizie.