Serata da sold-out quella di domani al Piceno, pronto ad ospitare l’anteprima del film “L’Ombra del giorno” di Giuseppe Piccioni, alla presenza del regista, dell’attore e produttore Riccardo Scamarcio e dell’attrice Benedetta Porcaroli. Film che resterà in programmazione per tutta la settimana, in modo da accontentare tutti coloro che non sono riusciti ad accaparrarsi l’ambito biglietto per l’anteprima.
Ne abbiamo parlato con Ina Komino del Nuovo CineTeatro Piceno.
Qual è il clima che si respira attorno a questo evento?
Innanzitutto devo dire che siamo molto felici di ospitare questa anteprima. Stiamo ricevendo moltissimo affetto dal pubblico, tanto che abbiamo scelto di dedicare due sale all’anteprima. La serata è già quasi sold-out, sono rimasti pochissimi biglietti per la sala 2. Come cinema abbiamo veramente tanto affetto per questa opera e per tutti i film di Giuseppe Piccioni, infatti abbiamo scelto di allestire l’ingresso con le locandine dei suoi film proprio per omaggiarlo. Inoltre ho notato che in tanti, oltre a chiamare per prenotare il biglietto, hanno anche prenotato la locandina. La mia impressione è stata proprio che le persone vogliano non solo partecipare, ma anche tornare a casa con un ricordo della serata.
A questo proposito, chi interverrà troverà anche un’altra sopresa.
Sì, abbiamo pensato di creare e personalizzare delle cartoline – in edizione limitata – per il pubblico dell’anteprima, in modo da mantenere a lungo la memoria di questo evento. I più fortunati potranno riceverle in omaggio domani.
Come si svolgerà l’antemprima di domani 23 febbraio?
Presenterà la serata il giornalista Luca Capponi, che prima della proiezione dialogherà con il regista Giuseppe Piccioni e con gli attori protagonisti Riccardo Scamarcio, presente anche nelle vesti di produttore, e Benedetta Porcaroli. Interverrà per un breve saluto anche il vescovo Gianpiero Palmieri, che per la prima volta assiste ad un evento promosso dal cineteatro.
Tanti ascolani dunque vedranno il film in anteprima, ma chi non potrà intervenire domani?
Il film sarà proiettato per l’intera settimana, anche con aperture eccezionali, proprio per dare una risposta alle tantissime richieste che ci sono arrivate. Le proiezioni si terranno giovedì 24 e venerdì 25 febbraio, martedì 1 marzo e mercoledì 2 marzo alle 17, 18 e 21.15; sabato 26 e domenica 27 febbraio ci saranno quattro proiezioni alle 16, 17, 18.30 e 21.
di Stefania Mistichelli