Ali e Ava di Clio Barnard

Ali & Ava – Storia di un incontro, film diretto da Clio Barnard, sono due persone sole, senza alcuna relazione e apparentemente così differenti da non avere niente in comune. Ali (Adeel Akhtar) lavora gestendo alcuni appartamenti ed è già sposato, sebbene il suo matrimonio non si affatto felice, a causa di un dolore che lo ha segnato profondamente, portando una distanza affettiva tra lui e la sua moglie. Ava (Claire Rushbrook), invece, insegna alle scuole elementari e al momento non è impegnata. Sin dal loro primo incontro a Bradford, una cittadina industriale nello Yorkshire, i due si piacciono talmente da poter dire che, sì, la scintilla sia decisamente scoccata.

Nonostante provengano da due mondi diversi, Ava e Ali sembrano aver bisogno l’uno dell’altra, soprattutto perché riempiranno le loro esistenze vuote di emozioni, che credevano non avrebbero più vissuto, di momenti romantici e di nuove esperienze. In un intero mese trascorso insieme i due stabiliscono una profonda connessione, nonostante entrambi provengano da una situazione sentimentale disastrosa, come Ava, o dalla fine di un matrimonio nel caso di Ali.

 

Gli orari di programmazione

giovedì 21 – 21.15; venerdì 22 – 21.15 (in lingua originale, con sottotitoli in ita.); sabato 23 – 16.00/18.30/21.00; domenica 24 – 16.00/18.30/21.00; martedì 26 – 21.15 (in lingua originale, con sottotitoli ita.); mercoledì 27 – 18.30/21.15

Sundown di Michel Franco

Sundown, film diretto da Michel Franco, vede al centro della storia un uomo inglese benestante, Neil (Tim Roth), sposato con Alice (Charlotte Gainsbourg), da cui ha avuto i figli Colin (Samuel Bottomley) e Alexa (Albertine Kotting McMillan).

Durante una vacanza in Messico, la famiglia riceve una notizia riguardante un’emergenza, che li costringe ad abbreviare il loro viaggio. Nel corso della loro permanenza ad Acapulco, però, gli equilibri all’interno della famiglia sembrano saltare, portando a galla rancori e tensioni fino a quel momento sopiti. È in questo clima di nervosismo generale che Neil decide di provare ad allontanarsi dalla sua famiglia e cambiare vita…

Gli orari di programmazione

giovedì 21 – 21.15; venerdì 22 – 21.15 (in lingua originale, con sottotitoli in ita.); sabato 23 – 16.00/18.30/21.00; domenica 24 – 16.00/18.30/21.00; martedì 26 – 21.15 (in lingua originale, con sottotitoli ita.); mercoledì 27 – 18.30/21.15

Città ‘900 di Dario Biello

Città Novecento, film diretto da Dario Biello, è ambientato a Colleferro, comune romano, nonché una delle prima Città di Fondazione del Novecento del periodo fascista.

Il film ripercorre un secolo di sviluppo cittadino e del conseguente progresso, mostrando sia una fabbrica che il centro abitato nei suoi pressi, partendo dal Villaggio Operaio liberty fino al piano urbanistico di Riccaedo Morandi, che nei primi anni Trenta progettò la cittadina di Colleferro. Si segue così l’evoluzione del concetto di città, che negli anni Trenta doveva essere razionalista, fino a giungere alle Città aziendali, nate nel Dopoguerra, dove tutti gli immobili residenziali e commerciali appartenevano alla singola azienda. È così che il film si immerge nell’innovazione tecnologica di Colleferro, che decennio dopo decennio si è aperta al futuro, rigenerandosi ed essendo sempre al passo con i tempi, fino a raggiungere un record, quello di prima città italiana a essere riconosciuta Capitale Europea dello Spazio.

Gli orari di programmazione

giovedì 21 – 18.00; venerdì 22 – 21.15

Tra due mondi di Emmanuel Carrère

Tra due mondi, film diretto da Emmanuel Carrère, racconta la storia di Marianne Winckler (Juliette Binoche), una nota scrittrice che decide di iniziare a lavorare a un romanzo, che tratti il lavoro precario nella società francese. Per documentarsi sull’argomento, la donna decide di vivere lei stessa questa realtà e inizia a lavorare come “infiltrata” per alcuni mesi, come addetta alle pulizie sui traghetti che solcano la Manica. Quello che scopre va oltre il problema della precarietà, infatti le donne sono costrette a lavorare per pochi spicci in condizioni misere e ritmi massacranti, che restano invisibili agli occhi della società. Nonostante il lavoro sia umiliante, tra le sue compagne c’è una grande solidarietà, che le unisce in questa situazione delicata; in particolare Marianne fa la conoscenza di Christèle, una madre single che non si arrende mai. L’identità della reporter, però, presto verrà scoperta e quali saranno le conseguenze?

Gli orari di programmazione

giovedì 21 – 21.15; venerdì 22 – ——-; sabato 23 – 18.30; domenica 24 – 16.00/21.00; martedì 26 – 21.15; mercoledì 20 – 18.30/21.15

Lunana di Pawo Choyning Dorji

Lunana: Il villaggio alla fine del mondo, il film diretto da Pawo Choyning Dorji, racconta la storia vera di Ugyen, un giovane insegnante del Bhutan moderno, che si sottrae ai suoi doveri mentre progetta di andare in Australia per diventare un cantante.Come rimprovero, i suoi superiori lo mandano nella scuola più remota del mondo, in un villaggio chiamato Lunana, per completare il suo servizio. Dopo un viaggio di 8 giorni di cammino, Ugyen si ritrova esiliato dalle sue comodità occidentalizzate. A Lunana non c’è elettricità, né libri di testo e nemmeno una lavagna. Sebbene poveri, gli abitanti del villaggio porgono un caloroso benvenuto al loro nuovo insegnante, ma lui deve affrontare lo scoraggiante compito di insegnare ai bambini del villaggio senza alcuno strumento didattico a disposizione. Preso dallo sconforto, è sul punto di decidere di tornare a casa, ma poco a poco inizia a conoscere le difficoltà nella vita degli straordinari bambini a cui insegna, tanto da sentirsi cambiato grazie alla straordinaria forza spirituale degli abitanti del villaggio.

Gli orari di programmazione

sabato 23 – 21.00; domenica 24 – 18.30