Martedì 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, torna in tutta Italia l’atteso appuntamento con la Festa della Musica presso il Museo Archeologico di Ascoli Piceno.
Dall’edizione 2016 il Ministero della Cultura ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire, una festa che coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che coinvolga enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica, università. Solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali, in una parola tutti coloro che fanno musica sia dal punto di vista professionale che amatoriale.
Il Museo Archeologico Statale collabora da anni con l’Istituto Musicale “Gaspare Spontini” di Ascoli Piceno nell’organizzazione di questo prestigioso evento. Una collaborazione preziosa che nasce e vive con lo scopo di diffondere l’arte e la cultura facendo dialogare archeologia e musica in una perfetta sinfonia.
Quest’anno protagonista della serata sarà il trio d’archi composto dai Maestri Giuseppe Marcucci (violino), Anthony Amiconi (violino) e Daniela Franchi (violoncello). Il ricco programma comprende brani musicali di A. Caldara, A. Corelli, W.A. Mozart, G.P. Reverberi e R. Lovland.
L’appuntamento è alle ore 18,30 presso la biglietteria del Museo. Ingresso libero all’evento. Visita al Museo: € 4,00 (intero); € 2,00 (ridotto); gratuito per i minori di 18 anni e per gli aventi diritto.