Il Nuovo Cineteatro Piceno ospita Matteo Gagliardi. Il giovane regista di Jesi presenterà “Mirabile visione – Inferno”, venerdì 10 marzo alle ore 21.00. L’evento ha il prezioso patrocinio del Comune di Ascoli Piceno che fin da subito ha apprezzato il grande lavoro creativo e di studio di Gagliardi.

Se Dante tornasse ora, cosa potrebbe dire del nostro mondo? “Mirabile Visione: Inferno” è il geniale risultato di questo assunto. Una rilettura straordinariamente attuale e visionaria della Commedia di Dante Alighieri. Partendo dalle illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza, ricolorate e animate grazie a sofisticate tecniche digitali, come Dante con Virgilio veniamo accompagnati nella discesa agli inferi guidati dalle interpretazioni della professoressa Argenti (Benedetta Buccellato). Questa fa scoprire ai suoi studenti un Dante più rivoluzionario. Dalle parole di Padre Guglielmo (Luigi Diberti) che esprimono il più autentico messaggio cristiano, ci addentriamo nella grande opera di bellezza, risveglio e educazione che è la Divina Commedia. In Mirabile Visione: Inferno vengono radiografati i mali del nostro tempo. Ogni cerchio dell’Inferno diventa la rappresentazione della società moderna, delle possibilità dell’uomo e dei suoi limiti, della crisi della società capitalista e di quella ambientale/climatica globale.

“Mirabile Visione: Inferno” ha una colonna sonora scritta da Fabrizio Campanelli ed Enrico Goldoni. Questi si sono avvalsi, per molti brani, di una grande orchestra sinfonica, e che si fonde con gli ambienti sonori ricreati dal sound designer Enrico Ascoli. Importante è il contributo del materiale d’archivio, che si integra ai numerosi linguaggi del documentario (reportage, finzione, animazione).

Per il prezioso contributo artistico il documentario sarà presentato anche ai docenti e alle scuole cittadine per proiezioni mattutine.

Per informazioni e prenotazioni il numero è 349.3351097. Oppure contattare info@cinemapiceno.it.