Tra le 20 sale scelte sul territorio nazionale per l’iniziativa “Leggere il Cinema, leggere il Mondo” c’è anche il Cinecircolo “Don Mauro – Nel corso del tempo” di Monticelli. L’iniziativa culturale è promossa dall’Ancci (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani) e dalla rivista associativa FilmCronache e prevede la proiezione di tre film sul tema. Il secondo appuntamento della rassegna è previsto Giovedì 23 novembre 2023, ore 21.00 con la proiezione di Grazie ragazzi (2023, 117’) di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni.
La genesi di “Grazie Ragazzi”
Il film è il racconto di una storia vera avvenuta quasi quarant’anni fa in Svezia. Creare un laboratorio teatrale in un carcere per la messa in scena di “Aspettando Godot” del Premio Nobel Samuel Beckett. Insieme allo sceneggiatore Michele Astori, Milani lo ha riadattato tenendo conto del contesto italiano e scegliendo come attore capofila Antonio Albanese. L’attore ha messo in campo un ventaglio di sfumature convincenti, tra note dolenti e lampi comici irresistibili. Antonio (Albanese) è un attore teatrale nelle secche della vita, senza troppi slanci verso il futuro. Il regista Michele (Fabrizio Bentivoglio), un amico di vecchia data, gli propone di dirigere un laboratorio teatrale in carcere, formando alcuni detenuti senza esperienza. Dopo qualche esitazione Antonio accetta, sotto lo sguardo vigile della direttrice della casa circondariale Laura (Sonia Bergamasco). Alle prove si presenta solo una manciata di detenuti: Aziz (Giacomo Ferrara), Mignolo (Giorgio Montanini), Damiano (Andrea Lattanzi) e il temibile Diego (Vinicio Marchioni); a questi si aggiunge l’aiutante di scena Radu (Bogdan Iordachioiu). Prova dopo prova, Antonio ritrova l’entusiasmo nel suo lavoro e propone loro il testo di Beckett “Aspettando Godot”. Una scommessa forse azzardata, che però cambierà la vita di tutti…
La proiezione del film sarà l’occasione di approfondire la vita del carcere con due testimoni. Cristina Sabatini, capo area educativa della Casa Circondariale di Marino del Tronto e Roberto Paoletti. Quest’ultimo è responsabile del progetto di Teatro sociale “Oltre le parole” nelle case circondariali di Ascoli Piceno e di Montacuto (AN). Gli ospiti introdurranno il film e si intratterranno al termine della proiezione per un dibattito con gli spettatori.
La rassegna si concluderà Giovedì 30 novembre 2023, ore 21.00 con Lunana, il villaggio alla fine del mondo (2019, 110’) di Pawo Choyning Dorji con Sherab Doji e Pem Zam
Per informazioni mail cinecircolodonmauro@gmail.com.