Si conclude al Cinecircolo di Monticelli la rassegna nazionale “Il Dio nascosto-Quando il sacro si veste da profano”, iniziativa culturale promossa dall’Ancci (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani) in occasione dei 35 anni della rivista associativa FilmCronache e realizzata in 20 sale su tutto il territorio nazionale.
Dopo la proiezione di “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo del 10 novembre, e del pluripremiato “Piccolo corpo” (2022, 89’) di Laura Samani del 17 novembre, la rassegna si conclude con un film di una regista ascolana: sabato 17 dicembre sarà proiettato “El Camino de Santiago” di Alessandra Addari, laureata in Scienze Giuridiche, dopo varie collaborazioni con testate italiane e straniere dal 2017 lavora come telegiornalista per un’emittente televisiva lombarda.
“El Camino de Santiago” è un documentario di 44 minuti, realizzato on the road in Spagna utilizzando esclusivamente uno smartphone, con interviste in italiano, inglese e spagnolo a pellegrini, parroci, volontari, cittadini locali, amministratori comunali, guide turistiche, artisti. Al termine della proiezione si terrà un dibattito tra la stessa regista e il prof. Jacopo Caucci, Professore di Lingua e Letteratura Spagnola presso l’Università di Firenze e membro del Centro Italiano Studi Compostellani.
La proiezione è riservata ai soci. Ci si potrà associare a inizio serata.
Per informazioni mail cinecircolodonmauro@gmail.com.