Prosegue “Cinema sotto le torri”, la rassegna cinematografica estiva all’aperto promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Cinecircolo “don Mauro – Nel corso del tempo” e Publiodeon, che fino al 24 agosto porterà al Polo Sant’Agostino non solo proiezioni gratuite, ma veri e propri eventi cinematografici, con incontri con autori, registi, attori ed esperti.

Anche quest’anno saranno proiettati i successi della stagione cinematografica appena trascorsa, con un occhio al pubblico adulto ed uno alle famiglie, prevedendo anche due proiezioni pomeridiane. Gli eventi serali inizieranno alle 21, quelli pomeridiani alle 17.45.

Dopo “Zamora” (2023, 100’) di Neri Marcorè, venerdì 23 agosto sarà proiettato “Ancora volano le farfalle” (2023, 111’) che porta con sé messaggi di amore, inclusione e resilienza. Il regista invierà un videosaluto mentre saranno presenti in sala l’attrice ascolana Giorgia Fiori e l’attore Matteo Baiardi.

Una produzione indipendente che è riuscita a ritagliarsi uno spazio nel territorio nazionale grazie ad una distribuzione itinerante che ha portato la pellicola a Pesaro, Fano, Ancona, Porto Sant’Elpidio, Urbino, Cupra Marittima, Ascoli, Tolentino, Senigallia (Marche); Rimini, Riccione, Bellaria I.M., Correggio (Emilia Romagna); Terni (Umbria); ROMA, Montefiascone (Lazio); Prato (Toscana); Mistretta, Nicosia (Sicilia); Mesagne (Puglia); Treviso (Paese), Verona (Veneto); Milano (Lombardia).

La trama ispirata a Giorgia Righi

La pellicola, del regista Joseph Nenci, è liberamente ispirata alla vita di Giorgia Righi, giovane ragazza affetta da una rara patologia ereditaria che risponde al nome di Atassia di Friedreich. Giorgia è una ragazza che guarda oltre gli ostacoli e sprona gli altri a percorsi di crescita e miglioramento, “Fate della vostra vita uno spettacolo!!” è uno dei messaggi che Giorgia lascia al pubblico durante il “tour” nelle sale cinematografiche in tutta Italia.

Il film, sebbene racconti un dramma, è anche una storia positiva di rivincita e riscatto nei confronti della vita stessa ed accoglie al suo interno anche momenti di leggerezza trascinati dal comico ex Zelig Giovanni Cacioppo.

Il cast

Nel cast i talentuosi Massimo Fradelloni, Giorgia Fiori e Beatrice Mariani, protagonisti del Film, sono accompagnati da figurazioni speciali di spicco come l’attrice e volto TV Chiara Sani, il giovane influencer Edoardo Prati e lo stesso Cacioppo.

La colonna sonora originale è del cantautore Peroz al secolo Stefano Perilli.

Nel comparto tecnico Giuseppe Andreozzi alla fotografia e Gino Sgreva alla direzione artistica.

La raccolta fondi per la ricerca

Grazie alla diffusione del Film, per mezzo di donazioni volontarie, sono stati già raccolti circa 10.000,00 € per la ricerca sulle atassie a cui andrà aggiunta una parte dei proventi dati dalle biglietterie che la produzione, a copertura delle spese raggiunta, ha deciso di destinare.

Ci sono poi una serie di iniziative collaterali scaturite dall’inerzia positiva del Film tra cui quella dell’ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) che ha conferito a Giorgia un’onorificenza speciale, quella del comune di Pesaro che l’ha proclamata Ambasciatrice di Pesaro 2024 e quella del Il Resto del Carlino che l’ha premiata come Cittadino dell’anno 2023 di Pesaro.

La giornata conclusiva

La rassegna si conclude sabato 24 agosto con una doppia proiezione: alle 17.45 “Maurice un topolino al museo” (2023, 83’) di Vasiliy Rovenskiy seguito dalla visita guidata alla Galleria d’arte “Licini” e, alle 21, “Un mondo a parte” (2024, 113’) di Riccardo Milani.

Per partecipare

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria via whatsapp al numero 331 8354935. La prenotazione garantisce il posto fino alle ore 20.55, dopodiché i posti ancora liberi saranno assegnati anche senza prenotazione.